Canada

image_pdfimage_print

PRESENTAZIONE GENERALE.

Il Canada –  più volte nominato dalle Nazioni Unite come il luogo migliore al mondo in cui vivere – è ben noto per il suo elevato standard di vita, la qualità del sistema sanitario, l’ambiente pulito e sicuro e le sue comunità pacifiche. Il sistema scolastico canadese è considerato tra i migliori al mondo fra i paesi di lingua inglese.Il Canada è il secondo paese più esteso al mondo e la sua popolazione supera i 36 milioni di abitanti.

Il Canada è una federazione democratica costituita da 10 province e 3 territori. È un paese bilingue, con l’inglese e il francese come lingue ufficiali a livello federale. Tuttavia, l’inglese è parlato con maggior prevalenza in tuttoil Paese, fatta eccezione per la Provincia del Québec. Dato che il Canada è un paese di immigrazione, più di 6 milioni persone hanno come propria lingua madre una lingua non ufficiale. Tra le lingue non ufficiali più comuni figurano il cinese, l’italiano, il tedesco, il punjabi e lo spagnolo. L’economia del Paese è diversificata, basata prevalentemente sulle abbondanti risorse naturali e sul commercio, specialmente con gli Stati Uniti. La Columbia Britannica (BC) è la più occidentale delle province canadesi ed è situata tra l’Oceano Pacifico a ovest e le magnifiche Montagne Rocciose a est. Con una popolazione di circa 4,5 milioni di abitanti, è la terza provincia più popolata del Canada. Victoria, situata sull’isola di Vancouver, è la capitale della Columbia Britannica, mentre Vancouver è la città di maggiori dimensioni. La Columbia Britannica è caratterizzata da paesaggi mozzafiato. È l’unica provincia del Canada dove è possibile sciare e giocare a golf nella stessa giornata! Vi sono montagne per sciare, fare arrampicate, andare in bicicletta, oceani in cui nuotare e praticare la vela, spiagge su cui giocare e rilassarsi, sentieri forestali per fare camminate, parchi in cui passeggiare e tiepidi laghi estivi in cui fare il bagno e portarsi un pranzo al sacco. La provincia gode del clima più temperato del Canada, con temperature comprese tra 20-30 °C d’estate e 0-10°C d’inverno. Le risorse naturali come la pesca, i minerali, l’idroelettricità e il legno sono da sempre la forza motrice dell’economia della Columbia Britannica; tuttavia, a seguito del rallentamento di tali settori, altre industrie come quelle del turismo, del cinema e delle tecnologie avanzate hanno assunto un ruolo altrettanto importante per l’economia. Vancouver e Whistler  hanno ospitato nel 2010 i Giochi Invernali Olimpici e Paraolimpici, mostrando al mondo la loro unicità , bellezza e qualità della vita.

 

Istruzione pubblica di alta qualità in Canada

Il sistema di pubblica istruzione canadese comprende scuole che vanno dalla scuola dell’infanzia fino al grado 12. Tutte le scuole pubbliche in Canada sono riconosciute a livello provinciale, seguono un piano di studi standard, assumono solo insegnanti con certificazione statale, e sono finanziate con fondi pubblici. I sistemi educativi di ciascuna provincia sono molto simili tra loro, anche se ognuno di essi presenta uno specifico piano di studi e linee guida che rispecchiano la cultura e la storia della propria regione.

Oltre il 95% dei canadesi sceglie per i propri figli la scuola pubblica.

Il Canada è il paese del G8 che spende di più per l’istruzione (pro capite). Gli studenti delle scuole superiori pubbliche canadesi sono stabilmente al vertice delle graduatorie mondiali basate sui test standardizzati. I diplomi di scuola superiore canadesi sono riconosciuti in tutto il mondo.

Le scuole pubbliche del Canada accettano studenti internazionali dagli anni ’80 e dispongono di infrastrutture e servizi di sostegno ben sviluppati, tra cui programmi educativi ESL (inglese come seconda lingua) e programmi con alloggio in famiglia accuratamente monitorati. Quasi tutte le scuole pubbliche sono miste e accettano studenti internazionali sia per i programmi sia conducono fino al diploma di scuola superiore che per i soggiorni più brevi di qualche settimana, mese o anno. Anche molte scuole elementari accettano giovani studenti per programmi annuali o di breve durata.

La maggior parte dei consigli scolastici offre un’istruzione laica, anche se in qualche provincia alcune scuole religiose sono finanziate con fondi pubblici.

Accessibilità e alto tenore di vita

Gli studenti internazionali e i loro genitori scelgono il Canada come meta di studio perché offre tasse scolastiche competitive e, al contempo, un elevato standard di vita. Il tenore di vita in Canada è tra i più alti al mondo

Perché studiare in CANADA?

Con la sua reputazione internazionale per le scuole pubbliche di alta qualità (il sistema educativo nazionale è costantemente quotato tra i primi 5 al mondo), per le sue città sicure, ma anche vibranti e dinamiche, per un magnifico ambiente naturale e per le innumerevoli opportunità ricreative, offre agli studenti di tutto il mondo un’irripetibile esperienza di vita. Studiare in una scuola pubblica in Canada, a qualsiasi livello, è altamente appagante e “remunerativo” in termini di eccellenza didattica, conoscenza della cultura locale, e ovviamente di rapido apprendimento della lingua inglese in un contesto stimolante ed amichevole.

Vivere in Canada

Vivere con una famiglia ospitante rappresenta per gli studenti internazionali un’eccellente opportunità per sviluppare il proprio inglese parlato e sperimentare lo stile di vita di una famiglia tipica canadese.

I programmi con alloggio presso famiglie canadesi accuratamente selezionate includono:

  • un ambiente cordiale, accogliente e ospitale
  • supporto genitoriale, sostegno e orientamento
  • una camera da letto privata completamente arredata
  • una zona studio
  • tre pasti giornalieri e snack
  • integrazione nella comunità locale

Tutti i programmi  rispettano prassi prestabilite al fine di garantire che le famiglie ospitanti vengano accuratamente e adeguatamente controllate prima di essere selezionate. Tali famiglie devono essere:

  • cordiali e attente
  • di lingua inglese (principale lingua parlata in casa)
  • in grado di superare con successo un controllo del casellario giudiziale con il dipartimento di polizia locale
  • in grado di completare con successo un processo di controllo delle proprie referenze
  • disposte ad accogliere in casa propria uno studente internazionale
  • disposte a includere lo studente nelle attività familiari e comunitarie
  • interessate a conoscere culture e usanze differenti

Il vantaggio di vivere in una famiglia: i programmi scelti da ALCE STUDY ABROAD  aderiscono a norme specifiche di comportamento riguardanti il monitoraggio e il sostegno degli studenti presso le famiglie ospitanti. Gli studenti potranno:

  • vivere un’arricchente esperienza culturale
  • avere successo nella vita e a scuola vivendo in un ambiente favorevole e accogliente
  • imparare e praticare l’inglese ogni giorno in famiglia e con gli amici
  • partecipare nelle attività quotidiane della famiglia ospitante
  • conoscere lo stile di vita e la cultura canadese
  • creare nuove e durature amicizie

Gli studenti che desiderano vivere con una famiglia canadese devono compilare l’apposito modulo di richiesta. È importante che lo studente fornisca informazioni personali come interessi, hobby, gusti alimentari e altre preferenze. Il personale di tutti i programmi educativi si adopera al meglio per abbinare studenti e famiglie con interessi e preferenze simili. I coordinatori del programma con alloggio in famiglia offrono sostegno e assistenza agli studenti stranieri durante tutto il loro soggiorno in Canada.

 

“Study Permit” e visti

Una volta registrati con il supporto di Alce Studyabroad in uno dei Distretti della BC, occorre seguire la seguente procedura (nella quale vi seguiremo  dall’inizio sino all’emissione del visto):

  1. Riceverete la Letter of Acceptance: questo è il documento ufficiale neccessario per poter studiare in Canada, ed è il requisito essenziale per poter richiedere lo Study Permit.
  2. Completerete il Custodial Document che indica che, in quanto minorenni, sarete supervisionati e seguiti durante il vostro percorso di studi all’estero. Il documento verrà poi firmato e legalizzato da un Vostro parente / tutore e dal vostro supervisore / tutore (custodian) in BC. Spesso la figura coincide con quella del rappresentante dello “School District.
  3. Richiederete lo Study Permit, che verrà rilasciato dal CIC (Citizenship and Immigration Canada), autorizzandovi a frequentare la scuola in BC. Tale processo verrà monitorato e supportato da ALCE STUDY ABROAD.

Nota Bene:

  • Tutti gli studenti che pianificano di studiare in Canada per 6 o più mesi devono avere uno Study Permit prima di arrivare in Canada (non si può richiederlo in loco).
  • Se pianificate una permanenza inferiore a 6 mesi, non c’è l’obbligo di richiederlo; tuttavia è consigliato comunque perché vi autorizza a) ad ottenere una copertura assicurativa media, b) qualora intendiate prolungare la permanenza di studi, ad estenderla direttamente in Canada senza dover fare ritorno in Italia.

 Quali distretti?

Alce Study Abroad ha focalizzato l’attenzione soprattutto sui distretti orientali, dove si possono trovare istituzioni di eccellenza ed un ambiente tra i più accoglienti e sicuri al mondo.

PUBLIC SCHOOLS

BRITISH COLUMBIA

Greater Vancouver

NEWFOUNDLAND

ALBERTA

ONTARIO

NEW BRUNSWICK

  • New Brunswick French International Programmme

QUÉBEC

  • Riverside School Board (Montreal)

NOVA SCOTIA

PRIVATE SCHOOLS

ONTARIO

  • Toronto | Braemar College

BRITISH COLUMBIA

QUÉBEC

NEW BRUNSWICK

NOVA SCOTIA

BOARDING COLLEGE

BRITISH COLUMBIA

  • Brentwood College
  • St. Michaels University school
  • Shawnigan Lake school

NOVA SCOTIA

  • King’s-Edgehill School (IB)

ONTARIO

  • Ashbury College

QUÉBEC

NEW BRUNSWICK

  • Rothesay Netherwood School