Canada

image_pdfimage_print

PRESENTAZIONE GENERALE.

Il Canada –  più volte nominato dalle Nazioni Unite come il luogo migliore al mondo in cui vivere – è ben noto per il suo elevato standard di vita, la qualità del sistema sanitario, l’ambiente pulito e sicuro e le sue comunità pacifiche. Il sistema scolastico canadese è considerato tra i migliori al mondo fra i paesi di lingua inglese.Il Canada è il secondo paese più esteso al mondo e la sua popolazione del Canada supera 36 milioni di abitanti.

Il Canada è una federazione democratica costituita da 10 province e 3 territori. È un paese bilingue, con l’inglese e il francese come lingue ufficiali a livello federale. Tuttavia, l’inglese è parlato con maggior prevalenza in tutto il Canada, fatta eccezione per la Provincia del Quebec. Dato che il Canada è un paese di immigrazione, più di 6 milioni persone in Canada hanno come propria lingua madre una lingua non ufficiale. Tra le lingue non ufficiali più comuni figurano il cinese, l’italiano, il tedesco, il punjabi e lo spagnolo. L’economia del Paese è diversificata, basata prevalentemente sulle abbondanti risorse naturali e sul commercio, specialmente con gli Stati Uniti. La Columbia Britannica (BC) è la più occidentale delle province canadesi ed è situata tra l’Oceano Pacifico a ovest e le magnifiche Montagne Rocciose a est. Con una popolazione di circa 4,5 milioni di abitanti, è la terza provincia più popolata del Canada. Victoria, situata sull’isola di Vancouver, è la capitale della Columbia Britannica, mentre Vancouver è la città di maggiori dimensioni. La Columbia Britannica è caratterizzata da paesaggi mozzafiato. È l’unica provincia del Canada dove è possibile sciare e giocare a golf nella stessa giornata! Vi sono montagne per sciare, fare arrampicate, andare in bicicletta, oceani in cui nuotare e praticare la vela, spiagge su cui giocare e rilassarsi, sentieri forestali per fare camminate, parchi in cui passeggiare e tiepidi laghi estivi in cui fare il bagno e portarsi un pranzo al sacco. La provincia gode del clima più temperato del Canada, con temperature comprese tra 20-30 °C d’estate e 0-10°C d’inverno. Le risorse naturali come la pesca, i minerali, l’idroelettricità e il legno sono da sempre la forza motrice dell’economia della Columbia Britannica; tuttavia, a seguito del rallentamento di tali settori, altre industrie come quelle del turismo, del cinema e delle tecnologie avanzate hanno assunto un ruolo altrettanto importante per l’economia. Vancouver e Whistler  hanno ospitato nel 2010 i Giochi Invernali Olimpici e Paraolimpici, mostrando al mondo la loro unicità , bellezza e qualità della vita.

Perché studiare in British Columbia?

 Con la sua reputazione internazionale per le scuole pubbliche di alta qualità (il sistema educativo nazionale è costantemente quotato tra i primi 5 al mondo), per le sue città sicure, ma anche vibranti e dinamiche, per un magnifico ambiente naturale e per le innumerevoli opportunità ricreative, offre agli studenti di tutto il mondo un’irripetibile esperienza di vita. Studiare in una scuola pubblica in Canada, a qualsiasi livello, è altamente appagante e “remunerativo” in termini di eccellenza didattica, conoscenza della cultura locale, e ovviamente di rapido apprendimento della lingua inglese in un contesto stimolante ed amichevole.

“Study Permit” e visti

Una volta registrati con il supporto di Alce Studyabroad in uno dei Distretti della BC, occorre seguire la seguente procedura (nella quale vi seguiremo  dall’inizio sino all’emissione del visto):

  1. Riceverete la Letter Of Acceptance: questo è il documento ufficiale neccessario per poter studiare in Canada, ed è il requisito essenziale per poter richiedere lo Study Permit.
  2. Completerete il Custodial Document che indica che, in quanto minorenni, sarete supervisionati e seguiti durante il vostro percorso di studi all’estero. Il documento verrà poi firmato e legalizzato da un Vostro parente / tutore e dal vostro supervisore / tutore (custodian) in BC. Spesso la figura coincide con quella del rappresentante dello “School District.
  3. Richiederete lo Study Permit, che verrà rilasciato dal CIC (Citizenship and Immigration Canada), autorizzandovi a frequentare la scuola in BC. Tale processo verrà monitorato e supportato da ALCE STUDY ABROAD.

Nota Bene:

  • Tutti gli studenti che pianificano di studiare in Canada per 6 o più mesi devono avere uno Study Permit prima di arrivare in Canada (non si può richiederlo in loco).
  • Se pianificate una permanenza inferiore a 6 mesi, non c’è l’obbligo di richiederlo; tuttavia è consigliato comunque perché vi autorizza a) ad ottenere una copertura assicurativa media, b) qualora intendiate prolungare la permanenza di studi, ad estenderla direttamente in Canada senza dover fare ritorno in Italia.

 Quali distretti?

Alce Study Abroad ha focalizzato l’attenzione soprattutto sui distretti orientali, dove si possono trovare istituzioni di eccellenza ed un ambiente tra i più accoglienti e sicuri al mondo.

In particolare:

  1. North Vancouver School District
  2. Burnaby School District
  3. New Westminster School District
  4. Saanich School District
  5. VHSP Victoria School District
  6. Sooke District
  7. Maple Ridge & Pitt Meadows School District
  8. Chilliwack School District
  9. Mission School District
  10. Langley School District

PUBLIC SCHOOLS

BRITISH COLUMBIA

Greater Vancouver

ONTARIO

QUEBEQ

NEW BRUNSWICK

NOVA SCOTIA

PRIVATE SCHOOLS

ONTARIO

  • Toronto | Braemar College

BRITISH COLUMBIA

QUEBEQ

NEW BRUNSWICK

NOVA SCOTIA

BOARDING COLLEGE

BRITISH COLUMBIA

  • Brentwood College
  • St. Michaels University school
  • Shawnigan Lake school

NOVA SCOTIA

  • King’s-Edgehill School (IB)

ONTARIO

  • Ashbury College

QUEBEQ

NEW BRUNSWICK

  • Rothesay Netherwood School