Saanich – School District 63

image_pdfimage_print

Il distretto

Il distretto scolastico di Saanich copre l’area nord di Victoria sulla penisola Saanich e comprende i Comuni di Saanich, Central Saanich, North Saanich e il borgo di Sidney. Saanich offre un’ampia varietàdi programmi tra cui un collaudatissimo programma per gli studenti internazionali con formazione continua.

Il comune è ubicato sull’isola di Vancouver e, con una popolazione residente di circa 110.000 abitanti, è il più grande nella Greater Victoria (che in totale ne conta circa 350.000). Victoria è anche la capitale della British Columbia, la regione più occidentale del Canada (con un totale di 4,5 milioni di persone). Saanich si trova a 15 minuti di volo da Vancouver e a circa un’ora e mezza di traghetto dal continente.
Il territorio del distretto è di circa 100 km quadrati ed offre una variegata commistione di insediamenti urbani moderni e ambienti naturali incontaminati.. La capitale, Victoria, si trova a poca distanza da paesaggi mozzafiato. Il distretto è circondato dall’Oceano e da numerose spiagge di sabbia. A breve distanza anche un enorme parco per attività all’aria aperta, passeggiate, laghi per nuoto e canottaggio, vari centri culturali e ricreativi, impianti sportivi.
Il clima è uno dei più temperati di tutto il continente nord-americano, con inverni piovosi ma miti, estati calde e secche, primavera ed autunno piacevoli. La temperatura raggiunge i 30°, ma non scende sotto lo zero per più di 3 – 4 giorni all’anno. In inverno, la media delle temperature più alte è di 8.2° ma di quelle basse 3,6°. D’estate le temperature sono comprese tra 11,3° e 19,6°.

A circa 15 minuti da Vancouver in aereo e a circa 3 ore in auto (un’ora e mezza la durata della traversata con il ferry boat).

3 high school per studenti internazionali

Il programma per gli studenti internazionali

Il distretto di Saanich è di dimensioni medie, e forse anche per questa caratteristica emerge come uno dei più interessanti a livello di attenzione personale e qualità didattica.
Comprende 3 scuole secondarie che coprono i grades dal 9° al 12°.
Ognuno di essi supporta il Saanich International Student Programme (SISP), con standard educativi molto simili e di eccellenza. Il Distretto offre a tutti gli studenti (inclusi gli ospiti internazionali) la possibilità di promuovere lo sviluppo di abilità specifiche e raggiungere l’eccellenza in attività di particolare interesse (sport, arti creative, musica, danza, outdoor education, studi integrati, ecc.) attraverso speciali “academies”.
Ogni scuola ne ospita di vario genere che consentono di accumulare crediti necessari per la graduation (il diploma finale).
La varietà e la diversità sono straordinarie. La partecipazione alle academies è una esperienza di arricchimento unica. Tra le tante che il distretto annovera possiamo citare: 1) “The Marine Institute” (vela, biologia marina, costruzione di imbarcazioni, 2) “Global Perspectives (lavoro nella comunità locale e volontariato), 3) “Institute for Global Solution” (cause, conseguenze e mediazioni di risoluzione dei conflitti), 4) Musical Theatre 5) Danza; Teatro, Dance , 6) Visual arts, 7) Sports (golf, arrampicata, canottaggio, immersione, judo, hockey), 8) Outdoor education.

La famiglia

Le famiglie ospitanti offrono agli studenti internazionali quello che offrirebbero ai loro figli: una camera singola, tre pasti al giorno, un ambiente di studio silenzioso e confortevole, accesso a bagno / doccia / lavanderia e alle aree comuni della casa, interazione con i membri della famiglia e partecipazione alle attività familiari, supporto emotivo in caso di nostalgia, difficoltà a scuola, ecc.

Ciò che rende speciale e unico questo distretto è la meticolosa attenzione, prestata dall’Homestay coordinator interno, nell’analisi dell’application, nella scelta della famiglia ospitante e nel lavoro di “matching” tra le esigenze dello studente e le caratteristiche della famiglia locale per far coincidere il più possibile bisogni, caratteristiche, esperienze ed interessi di entrambi. La famiglia, specialmente nei primi giorni, aiuterà i ragazzi nel reperimento di una sim card canadese, nel prendere confidenza con la comunità locale, nel comprendere regole e informazioni del distretto scolastico, nel familiarizzare con i luoghi, i mezzi di trasporto ecc.
L’obiettivo è un graduale e morbido inserimento in un contesto diverso da quello di provenienza, contribuendo a far sentire lo studente a proprio agio, anche dedicandogli tempo e occasioni di conversazione.

Le scuole

Claremont Secondary School (semestrale)

Parkland Secondary School (semestrale)

Stelly’s Secondary School (semestrale)

Requisiti per la "graduation"

Questi sono i corsi indispensabili per diplomarsi nel 12° anno:

  • English 10
  • English 11 – Communications 11
  • Englis 12 –  Communications 12
  • Social studies 10
  • Social studies 11 – BC Firts Nations  12 – Civics 11
  • Science 10
  • 1 Science 11 oppure 12
  • 1 Mathematics 10
  • 1 Mathematics 11 oppure 12
  • Fine Arts o applied skills 10 oppure  11 oppure  12
  • Career Life Education 10
  • Educazione fisica 10
  • Transition plan

Alcune foto

saanich

stellys002

claremont002

claremont005

claremont003

stellys001