Nuova Zelanda

image_pdfimage_print

IL SISTEMA SCOLASTICO NEOZELANDESE

La Nuova Zelanda basa i suoi programmi scolastici e i diplomi sul sistema educativo più riconosciuto e accreditato: Quello britannico. Sarete istruiti in un ambiente che ha l’inglese per madrelingua e potrete ottenere un diploma importante e riconosciuto internazionalmente La Nuova Zelanda offre agli studenti il sistema di istruzione più prestigioso al mondo, senza le spese e gli inconvienti di vivere nell’emisfero nord.

La Nuova Zelanda offre agli studenti un’esperienza unica nella natura, a partire dai suoi scenari spettacolari fino ad essere ambiente ideale per attivita sportive. Che si tratti escursioni, sci, canoa o golf, tutti i neozelandesi hanno accesso a una vasta gamma di attivita all’aperto, tutte da sperimentare all’interno della bellezza naturale de laghi, montagne, foreste e spiagge neozelandesi.

Il calore dell’estate neozelandese si rispecchia nel calore della popolazione di questa nazione isolana. I neozelandesi sono un popolo genuino e ospitale che ama essere gentile e che condivide un vero interesse nelle persone provenienti da culture differenti.

Il sistema scolastico in Nuova Zelanda è ordinato in quattro livelli:

  • scuola materna
  • primario (simile alle nostre elementari)
  • secondario (simile alla nostra scuola media inferiore e superiore)
  • terziario (organizzato come la nostra università.

 

La maggioranza degli istituti scolastici è gestita dallo Stato attraverso il Ministero dell’Educazione. La scuola dell’obbligo va dai 6 ai 16 anni. A 13 anni i ragazzi iniziano a frequentare la scuola secondaria per il cui accesso non è richiesto il superamento di nessun esame. Questo ciclo di studi si conclude con il conseguimento di una sorta di diploma di maturità che permetterà agli studenti interessati di frequentare l’università.

L’educazione secondaria riguarda gli anni dal 9°al 13°(durante i quali gli studenti hanno tra i 13 e i 17 anni).
La maggior parte dei ragazzi neozelandesi frequenta scuole pubbliche che sono chiamate “secondary schools”, “high schools”, “colleges” o “area schools”. A partire dal 2002 è stato introdotto il National Certificate of Education Achievement (NCEA), un certificato, suddiviso in tre livelli, che la maggior parte dei ragazzi ottiene frequentando gli ultimi tre anni (11°-13° della secondary school e che permette loro di accedere all’università. L’ingresso all’università è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo (42 punti, al livello 3) oppure al possesso di certificati complementari. Gli studenti stranieri, per poter frequentare i corsi universitari,non solo devono essere in possesso del NCEA o di un certificato equivalente, ma anche di specifiche competenze linguistiche.

STUDENTI ITALIANI IN NUOVA ZELANDA

Numerose scuole, pubbliche e private, ospitano ragazzi stranieri che intendono studiare in Nuova Zelanda per un periodo più o meno lungo ( da tre mesi ad un anno). Nelle high school le materie che obbligatoriamente devono essere seguite sono l’inglese e la matematica; si studiano altre quattro o cinque materie che possono essere liberamente scelte dallo studente tra quelle più consone al suo corso di studi in Italia. Il programma delle lezioni varia di giorno in giorno ma l’orario scolastico è sempre dalle 9.00 alle 15.30
Ogni scuola, dopo un colloquio preliminare con lo studente, decide la classe in cui inserirlo, compatibilmente con l’età e il livello di inglese posseduto. Questo sicuramente faciliterà l’inserimento del ragazzo, sia dal punto di vista linguistico sia per ciò che riguarda i rapporti con i compagni di classe.
Le scuole neozelandesi danno molta importanza allo sport, sia come momento di incontro sia come momento di crescita individuale. Per questo, alcuni pomeriggi alla settimana sono dedicati all’attività fisica, ogni studente può scegliere uno o più sport da praticare durante la settimana. Gli studenti più meritevoli (compresi quelli stranieri) entrano a far parte della squadra della scuola per sfidare le rappresentative degli altri istituti nel campionato scolastico.
A scuola in Nuova Zelanda si tiene un comportamento molto formale; ci si rivolge agli insegnanti chiamandoli Mrs, Miss o Mr e qualcuno pretenderà addirittura di essere chiamato Sir. In alcune scuole è obbligatorio indossare la divisa e in quasi tutte c’è la possibilità di comprare un pranzo pronto, presso la mensa scolastica.

Pakuranga

Rangitoto

Takapuna

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.