Londra Muswell Hill – programmi per adulti

image_pdfimage_print

La città

Con oltre 25 milioni di visitatori che affollano la capitale ogni anno, Londra ha qualcosa di davvero speciale, che la rende una delle città più belle del mondo. Ci sono città che nascono grandi, altre che lo diventano con il tempo. Nel corso della sua lunga storia, Londra è riuscita a ottenere entrambi i risultati: mentre le sue dimensioni sono cresciute fino a farne una metropoli globale, la città ha sempre dimostrato nelle avversità la propria forza e capacità di reazione.

Eppure, per quanto sia uno dei sempreverdi più tenaci del pianeta, Londra più di ogni altro luogo al mondo sa mescolare una vibrante modernità alle tradizioni più radicate. Per farsene un’idea, basta pensare alla galleria d’arte Tate Modern (fulcro dell’arte moderna e contemporanea della città) che, proprio accanto al Globe Theatre e al di là del Millennium Bridge, fronteggia l’imperturbabile St Paul’s Cathedral, oppure fare un giro sulla ruota panoramica del London Eye per affacciarsi, a 135 metri d’altezza, su uno scenario da cartolina – con il Big Ben e il parlamento elettivo più antico del mondo.

Londra è l’unica città europea ancora in crescita, una crescita alimentata dal flusso continuo di nuovi arrivi che da sempre la rendono unica. È difficile immaginare un’altra città in cui popoli ed etnie diverse convivono e si fondono con tanta rapidità. Con l’arrivo delle successive ondate di immigrati (negli ultimi anni soprattutto dall’Europa dell’est) desiderosi di inserirsi nella vita euforica e incontenibile della metropoli, si è creato un mosaico multiculturale che costituisce il vero tessuto sociale di Londra.

Questo variopinto movimento d’influenze culturali ha procurato a Londra l’appellativo di “mondo in una città, ma la capitale britannica, oltre al gusto per la varietà, sa coltivare anche quello per la tradizione e l’eccellenza. Se gli opuscoli turistici continuano a proporre una città di taxi neri e autobus rossi in cui sorseggiare il tè delle cinque al Ritz prima di passare per Buckingham Palace e proseguire per un giro d’acquisti da Harrods, la realtà quotidiana di Londra è molto di più: gli amanti della cultura saranno soddisfatti dai numerosi musei e gallerie nazionali a ingresso libero mentre i cultori della gastronomia non avranno che da sbizzarrirsi tra gli oltre cinquanta tipi di cucina internazionale. Con i grandi magazzini di altissimo livello, le eccentriche boutique e i suoi 83 mercati, a Londra c’è qualcosa per tutti i gusti e per tutte le tasche: è la Londra dei teatri, dei cinema, dei club, dei concerti dal vivo, del cabaret e della commedia; è la città degli accoglienti old-fashioned pub vittoriani che si affiancano a eleganti cocktail bar e variopinti chioschi etnici ad ogni angolo. È il posto in cui, accanto a luoghi d’interesse straordinario quali la Westminster Abbey o il Victoria & Albert Museum, si dischiudono piccole gemme particolarissime come l’Highgate Cemetery e l’Old Operating Theatre Museum. Ma Londra è anche ricca di numerosi parchi reali che si estendono per circa il 30% della sua superficie e che, insieme alle 80 miglia di canali lungo il fiume, fanno da perfetta controparte ai chiassosi e caotici mercati rionali. Qui c’è talmente tanto che non c’è che l’imbarazzo della scelta fra i locali di Clarkenwell e gli spettacoli dal vivo di Brixton, lo shopping a Oxford Street e i teatri del West End: tutto a Londra convive con estremo equilibrio. Tante contraddizioni e complessità, unite alle sue vaste dimensioni, possono far sembrare Londra, all’inizio, come una città che intimidisce, ma che vi trascorriate un paio di giorni, alcuni anni o una vita intera, il trucco sta nell’accettare il fatto che nessuno riuscirà mai a conoscerla fino in fondo: l’unica cosa da fare è costruirsi una propria nicchia, armarsi di tanta curiosità e lasciarsi trasportare da questo fiume in piena. Pronti? Fate un bel respiro: è giunto il momento di cominciare a esplorare le tante possibilità di questa città affascinante e multiforme, senza fine.

Info veloci

8.788.000

sobborgo nella parte settentrionale di Londra

16 anni

FamigliaX
Shared flats
ResidenceX
Student house
HotelX
Wi-fiX
Aula computerX
Laboratorio linguisticoX
Caffeteria/ristoro
Noleggio biciclette
Aria condizionata
BibliotecaX
Student loungeX
Vicino al centro

La scuola

Nel 2013 la scuola è stata nominata centro di Eccellenza da EL Gazette, dopo gli ottimi risultati delle ispezioni della scuola da parte del British Council e dell’Ispettorato Scuole Indipendenti (ISI). Questi risultati indicano che la scuola è valutata tra le prime scuole di lingua inglese nel Regno Unito.

La scuola occupa un edificio moderno, circondato da ampi giardini: l’ambiente ideale per studiare ma al tempo stesso rilassarsi.

 

Potrete usufruire dei seguenti servizi:

  • la reception, dove è possibile avere informazioni o assistenza, acquistare i biglietti per le attività sociali, prenotare un alloggio o prolungare il corso
  • aule confortevoli, molte delle quali dotate di lavagne interattive
  • un grande centro self access dove è possibile utilizzare i PC, connettersi a Internet, praticare la lingua on-line o usufruire del materiale per l’autoapprendimento; è disponibile anche una selezione di libri e DVD che si possono prendere in prestito
  • una stanza dedicata interamente agli studenti, luminosa e spaziosa, con angolo cottura e distributori automatici. È un ottimo posto per incontrare gli amici, o anche per studiare un po’.
  • accesso Wi-Fi gratuito in tutto l’edificio e nei giardini
  • comodo accesso per le sedie a rotelle a piano terra

I corsi

I corsi General English prevedono 15 ore (corso intensivo) o 21 ore settimanali (corso super intensivo) + 2 ore opzionali di studio individuale supervisionato. È inoltre possibile combinare il corso intensivio con 6 ore di lezioni individuali (inglese generale o Business).

 

Corsi speciali:

Corso preparazione CAMBRIDGE FCE / CAE

Corso preparazione IELTS

30+ Language Course

30+ Language Course +  lezioni individuali

English plus Experience Course 18+ | 50+

Intern/Volunteer Internship Programme 17+

Teenage University Taster University Programme (14-17 anni)

Family Programme (combinazione Adult Course + Teenage Programme)

Courses for Oversea Teachers 20+

Courses for Oversea Teachers 20

Alloggi

È possibile alloggiare in una famiglia attentamente selezionata dalla scuola: le case si trovano a una distanza percorribile a piedi (minimo 3 minuti) o a massimo 30 minuti di autobus dalla scuola.

Nei periodi di alta stagione la scuola può avvalersi di agenzie accreditate dal British Council per l’organizzazione dell’alloggio in famiglia. in tal caso potrebbero esserci alcune famiglie un po’ più lontane (40 minuti al massimo).

Molti studenti scelgono di vivere con altri studenti presso lo student residence che si trova a pochi minuti di cammino dalla scuola e dai negozi, ristoranti e bar di Muswell Hill.

Il residence è disponibile tutto l’anno e dispone di 125 camere singole, tutte arredate secondo standard elevati, e di una palestra, una caffetteria, una student lounge, una sala giochi e un giardino molto grande.

Sono disponibili anche alcune camere doppie per gli studenti che vogliono condividere la camera con un amico/a dello stesso sesso o un parente.

In alternativa, si può alloggiare in un hotel a Muswell Hill.

Attività

Partecipare al programma sociale della scuola permette di conoscere anche parti della città spesso ignorate dai turisti.

Le attività organizzate dalla scuola includono:

  • visite a musei e gallerie d’arte
  • giro sul London Eye
  • itinerari in battello sul Tamigi
  • visite al museo di Madame Tussaud e al famoso stadio di calcio
  • passeggiate guidate anche serali
  • gite particolari come visite al tribunale
  • feste a scuola
  • serata al pub e al cinema
  • ten pin bowling
  • pomeriggi con film e giochi a quiz
  • sport al parco
  • gite fuori Londra (Cambridge, Bath, Brighton, Oxford)

Alcune foto